Le fornaci del Zarnic

Agriturismo, Agricampeggio e fattoria didattica.
L’agricoltura oltre ad assolvere la propria funzione primaria, con diversificazione di prodotti ottenuti e trasformati, è in grado di fornire servizi secondari, utili alla collettività. Ecco perchè oltre all’attività di agriturismo si affiancano le attività di ristorazione, agricampeggio e fattoria didattica/sociale.

38 ettari di terreno che regalano prodotti genuini.

L’azienda agricola “Le Fornaci del Zarnic” di Forgiarini Federico, si trova nel comune di Rivignano Teor, in un territorio caratterizzato dalla presenza di acque scorrenti lungo un intrico di fiumi, rogge, canali, in quella caratteristica parte della bassa pianura friulana chiamata “zona delle risorgive”. Il fiume Stella con le sue risorgive e le olle, il bosco ripariale, i prati umidi e i prati stabili, sono senz’altro gli aspetti più peculiari del territorio, e proprio questi aspetti sono stati nel tempo custoditi e salvaguardati nei progetti di rivalutazione ambientale dell’azienda, su cui si basano alcune attività di valorizzazione dell’azienda, dei suoi prodotti, e del territorio in cui essa è insita.

Un luogo unico dove degustare prodotti tipici.

L’azienda agricola che si estende per circa 38 ettari coltivati a ortaggi, piccoli frutti, vigneto con allevamento di bovini allo stato brado e di api per la produzione di miele, fornisce allo spaccio aziendale e all’agriristoro una diversificazione di prodotti genuini. Frutta di diversa natura, ortaggi di stagione, piccoli frutti, miele, piante edibili raccolte all’interno della riserva naturale, poi annotando i prodotti trasformati quali confetture, mostarde, succhi di mela, sciroppi, sottoli e sottaceti. L’allevamento di bovini garantisce produzione di carne e suoi trasformati di diversa natura ed infine il vigneto una produzione annuale di buon vino.

Il piacere di fermarsi

Via Francesco Petrarca 10
33050, Flambruzzo di Rivignano Teor (UD)

Scopri il territorio

Rivignano Teor. Un itinerario tra Ville e acqua.

Rivignano Teor si trova in prossimità di uno dei più significativi ambiti forestali del fiume Stella, la cui riserva naturale è un microcosmo eccezionale e un vero paradiso per il birdwatching. Inoltre Rivignano Teor ospita alcuni degli edifici più belli della Regione Fiuli Venezia Giulia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi
direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.

UN TERRITORIO SOCIAL
Seguici sui social network per
rimanere al passo con tutte le
nostre novità

Il cibo:
Cultura
e Vita

Ogni luogo ha una storia.
Scoprila attraverso il gusto.
Scopri qual’è il punto più vicino a te e inizia il viaggio

Inizia ora cliccando sulla mappa

Le voci del territorio

Itinerari cicloturistici

ISCRIVI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività
e sugli eventi del territorio
* Campi obbligatori