L’olio extravergine del Friuli Venezia Giulia.Corte Tomasin è un’azienda a conduzione familiare di terza generazione che ha deciso 10 anni fa di essere una delle prime nella regione Friuli Venezia Giulia a introdurre la coltura dell’olivo per la produzione di olio extravergine di alta qualità. La vicinanza dell’azienda al mare e la presenza di sorgenti d’acqua dolce hanno creato l’ambiente perfetto per la crescita di ulivi sani e prosperosi.
Il Friuli – Venezia presenta una vasta gamma di climi e paesaggi, dal Mediterraneo a sud alle Alpi a nord. In una regione dove le olive non sono così popolari come in Puglia o in Sicilia, Corte Tomasin ha investito tempo e risorse nella produzione di un eccellente olio extravergine di oliva. Gli oli prodotti sono noti per la loro delicatezza e leggerezza, sia per l’aroma che per il loro sapore. Nelle colline gli oli sono morbidi e di colore giallo – verde, mentre quelli prodotti a Trieste assumono una colorazione tendente al verde-giallo e tipicamente piccanti. Gli oli di Corte Tomasin sono apprezzati per la loro versatilità, con caratteristiche organolettiche che consentono tempi di cottura prolungati e l’impiego per la preparazione di dolci.
scopri di più >
Scopri come abbinare i diversi prodotti. Quelli dalle fragranze con sfumature di oliva verde, carciofo, pomodoro e noci secche sono perfetti per piatti saporiti e la carne. Quelli dalle fragranze con sfumature leggere, fruttate, di erbacee e pomodoro verde sono perfetti per piatti delicati e di pesce.
scoprili tutti >
Vicolo Levada 7
33050, Castions di Strada (UD)
Castions di Strada occupa una posizione centrale nella pianura friulana, il suo territorio si estende sopra e sotto la linea delle risorgive. Fu una delle prime pievi data in compenso al Capitolo di Aquileia nel Medioevo. Luogo di passaggio di genti ed eserciti è stata coinvolta in numerosi episodi storici dalle guerre feudali a quelle rinascimentali fino alle guerre mondiali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi
direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.
UN TERRITORIO SOCIAL
Seguici sui social network per
rimanere al passo con tutte le
nostre novità