Qualità di prodotti dall’inconfondibile gusto genuino.
L’azienda agricola Tenuta Dibelgrado nasce in prossimità delle rive del fiume Tagliamento e lungo il corso del fiume Varmo, punto di incontro tra alta e bassa pianura friulana. La posizione dell’azienda, resa favorevole dalla vicinanza del Tagliamento e dalla linea delle risorgive rende il terreno ricco di elementi nutritivi, permette di coltivare, nei quasi venti ettari tutti a conduzione familiare, prodotti di qualità eccellente e inconfondibile al palato.
L’Azienda Agricola Tenuta Dibelgrado è un’azienda giovane nata dal desiderio della titolare, Serena Governo, di portare avanti ciò che prima il bisnonno e poi il nonno e i genitori Ermes e Francesca, con tanto amore e dedizione, hanno voluto tramandare sino ad oggi, valorizzando le colture friulane. Situata a Belgrado di Varmo, un tranquillo paese di campagna in provincia di Udine. L’azienda di Serena ha una tradizione decennale nella coltivazione dell’asparago, sia bianco sia verde e negli ultimi anni ha dedicato buona parte della superficie aziendale anche alla produzione di orticole e all’impianto di frutteti per avere sempre ortaggi frutta fresca di stagione, con cui preparare anche deliziose conserve e confetture.
L’asparago è un ortaggio dal sapore delicato e raffinato, che enuncia il ritorno della primavera, stagione in cui sviluppa il germoglio o ‘turione’, la parte commestibile della pianta. All’inizio della primavera, le gemme si risvegliano e iniziano ad allungarsi verso l’alto fino ad emergere dal terreno. E’ a questo stadio che i germogli, o ‘turioni’, sono raccolti e consumati. Dalla diversa esposizione alla luce, gestita dai metodi di coltivazione di ottengono asparagi verdi, asparagi bianchi, asparagi rosa-viola. Quelli dell’azienda Tenuta Dibelgrado sono i suoli d’elezione per la coltivazione dell’asparago: sabbiosi, senza ciottoli, costituiti da alluvioni passate e recenti del fiume Tagliamento. Serena coltiva e lavora i radicchi di produzione propria per farli diventare rose di Belgrado: cespi di radicchio con netta somiglianza nella forma e nel colore a delle rose aperte. Vengono venduti sia freschi che trasformati (rosa sott’olio nei vasetti).
via dei Castelli 22
33030, Varmo (UD)
Varmo è un luogo celebrato da poeti ed artisti, come il Belloni, Ermes di Colloredo, Ippolito Nievo (ecc.) per i meravigliosi scorci che riesce ad offrire grazie alla vicinanza del Tagliamento e del fiume da cui prende il nome. Le architetture storiche nel Borgo di Marizza, i monumenti sacri e i reperti delle trincee arricchiscono il territorio e lo rendono unico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi
direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.
UN TERRITORIO SOCIAL
Seguici sui social network per
rimanere al passo con tutte le
nostre novità