Pocenia
Un itinerario tra natura e acqua
A Pocenia si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa che comprende un territorio di circa 334 ettari e visitabile tramite percorsi pedonali e ciclabili. In questi paesaggi sono stati trovati circa 200 specie di uccelli. Ogni angolo regala panorami unici.
Accenni di storia
L’origine del comune di Pocenia, si presume dalla teoria del suo toponimo “Pulcinia” ossia dal personale femminile latino di “Pulcinuis”, risalga all’epoca romana quando si insediò un villaggio di pescatori locali lungo le rive del fiume Stella. Alcuni narrano che il nome del paese derivi da un termine friulano più moderno, “puc e nuie” tradotto “poco e niente”, data la precedente scarsa popolazione insidiata. Nel 1815 il Congresso di Vienna sancì la definitiva unione di Veneto e Friuli con la Lombardia austriaca, costituendo il Regno Lombardo-Veneto. Durante questo periodo, più precisamente nel 1822, viene riconosciuto come comune di III classe cioè un comune senza un ufficio proprio, ma dipendente da quello di Latisana che costituiva il X distretto territoriale della provincia di Udine. L’assemblea composta da proprietari terrieri del comune costituiva il Convocato Generale cioè l’unico organo di rappresentanza. Nel 1866 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Santa Maria Annunziata
La chiesa della frazione Paradiso di Pocenia è caratterizzata da un’insolita pianta circolare e fu edificata nel XVII secolo con la consacrazione avvenuta nel 1689 come riporta l’epigrafe posta sul portale esterno. Nel 1959 venne eretta a parrocchiale ma ridivenne filiale della chiesa di Torsa dopo non molti anni. Il 7 settembre 1968 l’arcivescovo di Udine Giuseppe Zaffonato. consacrò il nuovo altare maggiore. Nel 2000 la chiesa venne restaurata
La fauna
Dal punto di vista paesaggistico-faunistico nel comune si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa che comprende un territorio di circa 334 ettari e visitabile, anche se solo parzialmente, tramite percorsi pedonali e ciclabili. In questi paesaggi sono stati trovati circa 200 specie di uccelli.
Inizia ora cliccando sulla mappa
Fiume Stella
La natura unica e incontaminata, zone paludose ricche di acquitrini di straordinaria bellezza, e gli splendidi parchi del Castello di Flambruzzo e di Villa Ottelio Savorgnan, ad Ariis, lambiti dalle sue acque, fanno dello Stella un fiume ricco di fascino. Un tempo importante arteria per il trasporto e
collegamento tra l’alta e media pianura friulana. con il mare, ma anche per le strategie guerresche. Ad oggi uno dei fiume più affascinanti della. Regione Friuli Venezia Giulia.
Fiume Torsa
Il fiume Torsa nasce dalla confluenza di alcune risorgive presso l’omonima frazione di Torsa a nord del paese nel comune di Pocenia e successivamente, dopo aver percorso circa 6 km, sfocia nel fiume Stella presso Pocenia. Nel suo tratto iniziale segna il confine tra i comuni di Pocenia e di Rivignano Teor.