Anaxum

L’arte della coltivazione dei semi di zucca.Sulle rive argillose del fiume Stella, l’azienda Agricola di De Giusti Stefania coltiva una particolare qualità di zucche. Da qui nasce Anaxum, che grazie alle straordinarie proprietà nutritive dei semi di zucca, ricava diversi prodotti 100% naturali. Una tappa dei nostri itinerari del gusto.

Il seme della zucca: una storia antica

Anaxum è un toponimo di origine celtica, utilizzato dagli antichi abitanti delle pianure friulane per identificare uno dei corsi d’acqua che le solcano: il fiume Stella. Sulle sue rive, nei pressi del piccolo borgo di Torsa, in Friuli Venezia-Giulia, sorgono i campi di Anaxum. Qui Stefania De Giusti, titolare dell’azienda e ideatrice del progetto, ha seminato le sue zucche. La consapevolezza delle proprietà nutritive e curative dei semi di zucca ha radici profonde, che risalgono alle popolazioni native dell’America centro-meridionale. Gli Indios erano a conoscenza dei loro alti valori nutrizionali al punto che, in breve tempo, erano diventati una parte fondamentale della loro dieta. Gli antichi sciamani, gli uomini di medicina dell’epoca, ne decantavano le innumerevoli proprietà e li consideravano un alimento in grado di generare in chi lo assumeva un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Scopri di più

Il “metodo” Anaxum: un esempio unico nel suo genere

Grazie ad un metodo alternativo, unico in Italia, Stefania pianta una particolare qualità di zucche, differente dalle comuni zucche presenti nei nostri ortofrutta. Nel corso del procedimento di raccolta infatti, polpa e buccia vengono scartate e restano. sul terreno come fertilizzanti, contrariamente a quanto comunemente accade. Ad essere raccolti sono invece i semi, straordinari per le loro proprietà nutritive.

Dai campi alle tavole o ai prodotti cosmetici: una filiera trasparente

I semi di zucca, straordinari per le loro proprietà nutritive, vengono utilizzati come alimenti, al naturale, oppure ricoperti di cacao, cioccolato, caramello, per creare degli snack sani e bilanciati; vengono lavorati per produrre olio e farine, dai quali ricavare alimenti dolci e salati dal gusto unico; vengono adoperati nel settore della cosmesi, per ricavarne prodotti di bellezza 100% naturali.

Vai allo shop

Il piacere di fermarsi

Via Venezia 146
33050, Pocenia (UD)
Aperto tutti i giorni.

Scopri il territorio

Pocenia. Un itinerario tra natura e acqua.

A Pocenia si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa che comprende un territorio di circa 34 ettari e visitabile tramite percorsi pedonali e ciclabili. In questi paesaggi sono stati trovati circa 200 specie di uccelli. Ogni angolo regala panorami unici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi
direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.

UN TERRITORIO SOCIAL
Seguici sui social network per
rimanere al passo con tutte le
nostre novità

Il cibo:
Cultura
e Vita

Ogni luogo ha una storia.
Scoprila attraverso il gusto.
Scopri qual’è il punto più vicino a te e inizia il viaggio

Inizia ora cliccando sulla mappa

Le voci del territorio

Itinerari cicloturistici

ISCRIVI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività
e sugli eventi del territorio
* Campi obbligatori