Castello di Flambruzzo

Un luogo di storia e fascino
Il Castello di Flambruzzo si trova nel comune di Rivignano Teor. Le sue prime tracce storiche risalgono al 1258. Il castello si affaccia sulle sponde del fiume Stella e faceva parte dei Castelli d’acqua che sovrintendevano ai commerci sul fiume. Una location perfetta per un matrimonio.

Accenni di storia

La vivace corrente che anima il flusso delle acque del fiume Stella – Anaxum per i latini -, narra la storia di un’antica fortezza medievale cinta da un fossato a difesa dei feudatari, il cui accesso era protetto da un ponte levatoio.

Eretta probabilmente sui resti di un antico castelliere romano – accampamenti fortificati posti sui canali fluviali a scopi commerciali – custodisce ancor’oggi, nel sottosuolo e nelle profondità delle acque che la lambiscono, misteri a cui non è stata data spiegazione. Due navi romane ritrovate nel letto del fiume rivelano antichi scambi con le genti del territorio.

Oggi la fortezza ha lasciato il posto ad una villa gentilizia che si unisce all’originaria torre del milleduecento la quale prosegue con le mura ricostruite sulle primitive fondamenta e con l’imponente arco di ingresso prospiciente il ponte in pietra, che ha sostituito da secoli il ponte levatoio

Il parco

L’imponente terrazza, che si estende sul retro e percorre l’intera lunghezza della struttura, si affaccia sul maestoso parco all’inglese: tre ettari di natura lussureggiante attraversata da rogge e disseminata di isolotti uniti da squisiti ponticelli in legno.

Tra gli “abitanti” del parco si distingue la caratteristica fauna dell’ambiente delle risorgive – dalle infinite varietà di uccelli, ai pesci che popolano le acque, agli scoiattoli ed altri. mammiferi – che contribuisce a rendere viva e sussurrante quest’oasi di paradiso.

Un gioco di luci lentamente trasforma il parco seguendo il moto del sole, mutandone l’immagine e svelando nuovi e continui segreti: nelle anse del fiume, negli intrichi costruiti ad arte dallavegetazione rigogliosa, negli antri tra le fronde all’ombra di colline che celano significati ancora gelosamente taciuti e ostinatamente sfuggiti all’oltraggio del tempo, che si insinua senza sosta, irrispettoso della storia.

Un castello di eventi

Mutevole ma sempre incantevole a seconda della stagione, questa romantica e lussuosa tenuta offrirà lo scenario più adatto per ogni tipo di evento. Dall’accoglienza a grande effetto garantita dalla struttura, dall’aperitivo a bordo piscina ad un delizioso buffet al tramonto con musica dal vivo, nel vasto parco del Castello. Un castello unico in grado di accogliere e stupire.

Gli interni

Accoglienti e unici, gli interni del castello, sono sale ampie e luminose atte ad ospitare diverse attività ricreative, dalle cene aziendali ai matrimonio, cambiando aspetto a seconda dell’allestimento scelto. In ogni occasione le atmosfere sono uniche.

Il piacere di fermarsi

Via Stella 4,
33050, Rivignano Teor (UD)
Aperto su richiesta

Scopri il territorio

Rivignano Teor. Un itinerario tra il fiume Stella, ville, castelli e acquari.

Un luogo suggestivo caratterizzato dalla scoperta dei veri Giulietta e Romeo e della natura unica e incontaminata di straordinaria bellezza.

Scopri qual’è il punto più vicino a te e inizia il viaggio

Inizia ora cliccando sulla mappa

Scopri gli eventi

Scopri le novità e tutti gli eventi in programma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle attività e sugli eventi del territorio. Ricevi direttamente le informazioni sulla tua casella di posta.

UN TERRITORIO SOCIAL

Seguici sui social network per rimanere al passo con tutte le nostre novità

Le voci del territorio

Itinerari cicloturistici

ISCRIVI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle attività
e sugli eventi del territorio
* Campi obbligatori